|
Che RADDRIZZATORE ALTERNATORE stai cercando?
 |  |
Raddrizzatore alternatore:
Il regolatore di tensione è un dispositivo elettronico in grado di regolare in modo autonomo la tensione, la frequenza e la corrente elettrica attenendosi ai valori preimpostati.
Il regolatore di tensione dell'alternatore agisce in combinazione con l'alternatore, ed ha la funzione di mantenere a valore costante la corrente immessa nel circuito dopo l'alternatore: il regolatore infatti ha il compito vitale di ricevere la corrente prodotta dall'alternatore, trasformarla da corrente alternata a corrente continua e per ultimo caricare la batteria insieme ai vari accessori elettrici di bordo.
La carica della batteria deve avvenire entro precisi limiti di tensione per non essere danneggiata, e per non danneggiare l'intero impianto elettrico. Pertanto il regolatore di tensione non svolge solo un attività mediana tra l'alternatore e la batteria, ma è molto utile nel preservare la corretta attività dell'intero impianto elettrico dell'automobile.
Sintomi e problemi del regolatore di tensione dell'alternatore:
Come si è detto più sopra, il regolatore ha un compito fondamentale all'interno dell'impianto elettrico, di conseguenza non dovrebbe essere difficile individuare un raddrizzatore dell'alternatore difettoso. Un regolatore malfunzionante, guasto o rotto manifesta sintomi come una ricarica della batteria scarsa, una durata limitata della batteria, il quadro degli strumenti che si spegne e, in definitiva, l'automobile non regge il minimo e stenta ad avviarsi
|